mercoledì 18 marzo 2015

Un pò di giardinaggio...aspettando la primavera.

Non ho mai avuto la passione per il giardinaggio, fino all'estate scorsa quando ho deciso di dare una nuova veste a un'aiuola del mio giardino, un po' spoglia e ricolma di erbacce.
Beh ! Mi sono appassionata e ho cominciato a far visita regolarmente dal fioraio, in cerca di piantine belle e resistenti.
Nonostante le lumache, ho avuto dei bei risultati e, quest'anno, appeno ho visto un pò di sole mi sono rimessa all'opera.
Ho comprato:
- un gelsomino, non ne ho mai avuto uno ma credo che i suoi fiori siano abbondanti e profumati,
- l'erica, l'anno scorso ne ho piantate due ma sono morte, la fioraia  mi ha detto che, prima di interrarla, devo far in modo di aprire bene le radici, altrimenti, rimanendo compatte, non darebbero modo alla pianta di crescere, 
- l'erba gatta, non l'ho mai avuta e  l'ho presa per vedere se a Bianca piace,
- il rosmarino, ho visto le piantine con tanti fiorellini azzurro/violetti e mi è piaciuto subito e fa compagnia alla piantina di timo che ho piantato l'anno scorso e che ha un profumo buonissimo.

Presto inizieranno a produrre fiori anche i due cespugli di lavanda che ho piantato la scorsa estate, sono molto cresciuti e spero che contribuiscano a dare un buon odore a tutto il giardino.

Con la primavera, arriveranno anche le lumache e queste sono un vero problema, si mangiano tutto !
Mi spiace per loro ma, appena ne vedrò una, correrò ai ripari !!!

4 commenti:

  1. Ciao bella, io vivo in città quindi il giardino ahimè non ce l'ho però quest'anno provo a seminare del basilico in vaso, tu hai qualche consiglio?
    Bacioni e al prossimo post, ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  2. La primavera è alle porte e tutti la stiamo aspettando con gioia, porterà fiori e colori, profumi e allegria!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono in città, ma sulla strada ci sono 4 pini e un po' d'erbetta... l'anno scorso ho messo un vaso di lavanda nella terra e quest'anno volevo provare con il rosmarino, è il periodo giusto? Buona giornata e buona primavera.

    RispondiElimina
  4. Grazie ALE; BEATRIX, MELINDA per essere passate da me. Buona Primavera, l'aspettiamo tutti. Ciao

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...