martedì 26 aprile 2016

Libertà !!

 Ho trovato questa immagine su Fb e ho deciso di farne un post :
"Chi non ama la solitudine, non ama neppure la libertà, perchè si è liberi solamente quando si è soli ", diceva Shopenhauer!
Certo, io sono libera quando sono sola, posso andare dove voglio e far ciò che voglio  ma non sempre mi va di essere sola !
A volte mi sta bene ma, a volte, mi pesa e mi limita ; ad esempio io faccio fatica a viaggiare da sola, una volta magari No ma ora SI !!
Forse la strada giusta sta nel mezzo : in due o più,  ma cercando di rispettare la volontà, gli interessi e i gusti di tutti, accontentando una volta l'uno e una volta l'altro, ma questo è molto difficile da mettere in pratica e non è vera libertà.
Io credo che ognuno di noi  preferisce rinunciare alla libertà vera e propria per vivere con qualcuno accanto con cui dividere gioie e dolori.
Ma allora ha ragione Schopenhauer ? Per essere veramente liberi, dobbiamo essere soli ?
Voi cosa ne pensate ?!


12 commenti:

  1. Forse, più che DOVER essere soli, bisognerebbe dire di aver piacere di essere soli.
    Fin da piccola ho sempre amato un po' di sana solitudine, però non condivido il pensiero di Schopenhauer! Credo che ci si possa sentire liberi anche NON da soli, perchè la cosa che conta è sentirselo veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sempre amato un pò di sana solitudine e condivido il tuo pensiero. Ciaoo

      Elimina
  2. Mi sento sola da quando sono a casa in pensione... Le amiche siete voi, amiche virtuali... Non esco di casa per la paura degli attacchi di panico e di solito usciamo con mio marito il sabato e domenica. La vita non è facile per nessuno. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che succederà anche a me, quando finalmente riuscirò ad andare in pensione !! Sarà questo l'unico lato un pò negativo della pensione . Per il resto, non aspetto altro !! Ciao

      Elimina
  3. e se dicessimo che potrebbe esser che il meglio stà nel mezzo ?..allora posso aver dei momenti in cui mi piace star da sola girar da sola ...tipo se vado in libreria ,assolutamente da sola!! giro ..annuso..sfoglio libri ..guardo ..senza interruzione alcuna..questo è un esempio ..ma ci potrebbero esser altri momenti/posti in cui mi piace star da sola ..se vado a visitar città,mostre ,spettacoli mi piace star in compagnia spesso con marito o altre persone ..ma mi piace tanto anche star in posti affollati in compagnia di tante persone ..libertà di ...fare ciò che più ci piace !!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao
    si può essere liberi da soli o in compagnia. Libertà è fare quello che desideriamo fare, liberi di fare ciò che ci piace nel rispetto però di regole.

    RispondiElimina
  5. Liberté et solitude c est peut être aussi introverti et égocentrique .ciao

    RispondiElimina
  6. Liberté et solitude c est peut être aussi introverti et égocentrique .ciao

    RispondiElimina
  7. Io credo ci voglia la giusta misura, c'è il momento per la solitudine per assaporare il silenzio, per trovare noi stessi, ma ci vuole anche il momento per trovare l'altro e non vuol dire che con ciò rinunci alla tua libertà. Ciao Stefania

    RispondiElimina
  8. buona domenica
    buon 1 maggio
    ;))

    RispondiElimina
  9. Non ha del tutto torto Schopenhauer per conto mio. E' vero è molto più facile essere liberi quando si è da soli e senza responsabilità alcuna. Nonostante questo ha ragione Robby "si può essere liberi da soli oppure in compagnia. Libertà è fare quello che desideriamo fare, liberi di fare ciò che ci piace nel rispetto però di alcune regole". Trovo solo che diventi più difficile :-)

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...