lunedì 14 luglio 2014

I frangipani

Nell'ultimo libro che ho letto , "L'isola delle farfalle" ma anche in altri libri "Sognavo l'Africa"ad esempio, ambientati in luoghi esotici, si parla spesso della straordinaria fioritura dei frangipani, per esaltare la bellezza del posto in cui il racconto è ambientato. 
Io non conoscevo questi fiori e mi sono documentata per vedere, almeno, come sono fatti.
Ho imparato che la pianta si chiama anche "plumeria" e i fiori assomigliano un pò all'oleandro e crescono benissimo nei paesi tropicali.
Nell'Oceania sono usati per preparare le collane da donare agli ospiti.
I fiori sono profumati e carnosi, bianchi, rosa, rossi, gialli, con al centro un colore diverso da quello sul bordo, mentre le foglie sono lunghe e acuminate.
Credo di non averne mai visti qui da noi, ma so che possono crescere anche in Italia, anche se richiedono un pò di cure, essendo fiori tropicali.
Una mia curiosità che ho condiviso con voi. 
 BUON WEEK END !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...