sabato 11 ottobre 2014

Un libro

Oggi voglio parlare del libro "COLPA DELLE STELLE" di John Green. 
Trama :Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Ho comprato questo libro, incuriosita dal successo che ha avuto, anche nella versione cinematografica
E' adatto per lettori di tutte le età, dai più giovani, ai più anziani.
Per certi versi, il romanzo è abbastanza crudo, l'autore non cerca di minimizzare, descrive i fatti così come stanno.

I due giovani sono uniti dallo stesso destino, si aiutano si cercano, si confortano e si supportano a vicenda perchè entrambi sono menomati dalla malattia che la fa da padrona.
Forse questo romanzo, dove il ragazzo ha difficoltà a sedersi, la ragazza ha difficoltà a respirare, ci fa capire quanto siamo fortunati a stare bene e a poter fare  le piccole cose giornaliere di cui non ci rendiamo conto ma che ai due giovani  protagonisti sono negate a causa della malattia.
Da leggere !  

1 commento:

  1. questo è un libro che voglio leggere. Ho visto il film e mi ha commosso.

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...